LA SFERA E IL VERME: i sogni sono segni. 1


LA SFERA E IL VERME: i sogni sono segni.
Il mondo onirico è un crogiolo abbondante di segni a favore della tua crescita. Anche in questo caso ciò che ti dà fastidio dona informazioni preziose per capire come procedere. In un altro post ho spiegato l’importanza del fastidio. Se vuoi puoi leggerlo cliccando qui: La corda e il serpente .
Questa notte ho fatto due sogni. In apparenza sono paurosi, ma andando oltre la paura, attraverso la curiosità, si scopre una verità molto più interessante.
Eccoli di seguito.
 
  • Una sfera di fuoco si abbatte su alcuni monumenti importanti e la terra si congela. Io guardo dall’esterno, come fossi su un altro pianeta.
    La sfera di fuoco è più piccola, quella di ghiaccio, più grande.
 
  • Tolgo un verme dal naso. Quando è a terra sembra più lungo finchè assume delle proporzioni mai allarmanti ma comunque importanti. Lo schiaccio, vado a prendere scopa e paletta per gettarlo via. Si è fatto in mille puntini.
 
Proviamo a interpretarli.
 
PRIMO SOGNO
Due sfere: una più piccola, una più grande. Una di fuoco,rossa, una di ghiaccio, azzurra. Una distrugge, l’altra congela.
La sfera è un simbolo molto bello. Per definizoone essa è il luogo dei punti dello spazio che hanno tutti ugual distanza da un punto fisso, detto centro. Rappresenta il Cielo e la perfezione.
La sfera rossa è quella dell’amore, quella azzurra, della saggezza.
Nel sogno la perfezione dell’amore (piccola ma intesa come focalizzata perchè punta a qualcosa) produce la perfezione della saggezza (grande e che preserva ciò che è, rendendolo immobile eppure vivo).
L’amore disintegra ciò che non serve e apre le strade alla saggezza che “sigilla” in forma più grande, il cammino fatto fino a quel momento.
L’immobilità è un atteggiamento che consiglio durante i corsi e le consulenze quando c’è da comprendere in profondità ciò che sta accadendo e ci produce fastidio, collera, paura.
 
SECONDO SOGNO
Il Verme, che di primo acchito sembra viscido e schifoso (questo è il piano del giudizio), ha un ruolo fondamentale in natura, come tutti gli altri esseri che la popolano.
Il Verme decompone la materia, aera e vivifica il terreno preparandolo ad accogliere semi, favorendo la crescita dei germogli.
Simbolicamente, il verme rappresenta la putrefatio, lo stadio in cui i comportamenti disfunzionali collassano preparando nella psiche il terreno per un rinnovamento.  Il verme- il mondo dei simboli
Il verme è il punto più piccolo in cui risiede l’eternità.
 
Possiamo dire che questo invertebrato svolge la stessa funzione della sfera di fuoco: distrugge per preparare il terreno.
Ecco perchè nel sogno calpesto e lui si trasforma in innumerevoli punti (il punto è il quasar della sfera).
 
I due sogni sono quindi collegati. Sembrano raccontare due storie diverse. In realtà hanno lo stesso significato. Il primo più astratto, il secondo più concreto.
Non lo capisci in astratto? Te lo spiego in concreto! Il mondo onirico lavora a livelli di comprensione crescente. E per interpretarli, anche in questo caso, bisogna andare oltre il giudizio che hai degli elementi che ti offre per darti il segno.
il verme e la sfera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “LA SFERA E IL VERME: i sogni sono segni.