PSICOLOGIA


 


La psicologia è una parte importantissima della mia vita.

Averla scelta mi sta aiutando a scegliere.

 

Frequentavo il terzo superiore al liceo scientifico quando ho deciso di intraprendere questa avventura. Sapevo sarebbe durata per tutta la vita ma non sapevo che avrei avuto l’opportunità di percorrere molteplici strade. L’essere umano ha tanti doni: la curiosità, che lo spinge ad andare oltre la zona di confort per allargarla; l’amore per quello che si fa, per alimentare il bisogno di realizzarsi; l’entusiasmo, per tenere acceso il fuoco divino della sua essenza; la messa in discussione e l’umiltà, per correggersi e migliorare; l’invenzione, per sentirsi protagonisti attivi del proprio progetto di vita.

Capire il comportamento umano, avere il privilegio di entrare con delicatezza nella profondità dell’altro e trovare insieme delle soluzioni che portino verso il benessere aspirando con fiducia alla felicità, è davvero straordinario.

La mia scrittura si nutre costantemente delle mie conoscenze e delle mie competenze in questo ambito. La uso per aiutare me e gli altri, per questo mi immergo costantemente in questo mondo e sento sempre la necessità di approfondire per creare.

Il mio approccio a questa materia si alimenta di passioni, di curiosità, di spulciate continue in altri contesti professionali. Credo nella multidisciplinarietà e soprattutto nell’apertura. La spiritualità, fortemente legata alla psicologia, ha assunto sempre di più un ruolo principale. Ho costruito il mio metodo A PAROLE MIE PROGRAM grazie al quale sto aiutanto molte persone a uscire dall’ansia, dalla depressione e a entrare in una condizione di accettazione del Sé, dei propri sogni, dei propri talenti. Uso molto la scrittura terapeutica e la parola per entrare nei nuclei profondi e sciogliere quei nodi che bloccano lo slancio presente generando insoddisfazione, mancanza di riconoscimento e frustrazione. Quando si prende reale coscienza della propria storia si pacifica il passato e si va oltre, si pacifica il futuro. Da qui anche THE HAPPY WRITING THERAPY un percorso che permette di trasformare ciò che è venuto fuori dalla scrittura in materiale utile per potenziare la propria creatività e dare sempre più spazio ai propri talenti.

Per sapere dove andare, bisogna avere il coraggio di viaggiare nella propria anima alla ricerca delle incredibili risorse che ogni essere umano ha già dentro di sé.

La cura è guardarsi dentro. Lo strumento della cura sta sempre nelle mani di chi ha bisogno di stare bene.